Millefoglie
La Millefoglie è un buonissimo dolce, tipico della tradizionale cucina francese, con Crema Chantilly è uno dei dolci perfetti da realizzare per le feste, piace anche ai palati più sofisticati e se volete stupire i vostri ospiti non vi resta che provarla a fare.
Sembra una torta semplice ma in realtà la realizzazione della sfoglia richiede molto tempo, mette sempre a dura prova e diventa per me una sfida nel farla sempre più perfetta. Se non avete tempo potete utilizzare anche quella già pronta, ma per chi vuole provare a farla ecco la ricetta.
Occorre fare due impasti, uno per il panetto che contiene il burro, la massa grassa e uno per il pastello che contiene liquidi, acqua, farina e sale.
È importante eseguire passo passo la ricetta e curare le piegature, fondamentali per la riuscita della sfoglia. VI consiglio di usare inizialmente la planetaria che vi aiuterà nell’esecuzione.
La Pasta Sfoglia
Equipment
- Planetaria con gancio a foglia
- Carta forno
- Pellicola alimentare
- Mattarello
- Spianatoia
- Bucasfoglia
Ingredienti
Ingredienti per il Pastello
- 350 g Farina tipo 00
- 10 g Sale
- 250 g Acqua a temperatura ambiente
Ingredienti per il Panetto
- 500 g Burro
- 140 g Farina tipo 00
Istruzioni
Impasto il Pastello
- Montate la planetaria con il gancio a foglia, nella ciotola mettete la farina, il sale e mescolare brevemente. Aggiungi un poco alla volta l'acqua fredda ed amalgamare bene, impasta fino a quando i bordi del contenitore saranno puliti.A questo punto non abbiamo più bisogno della planetaria, la lavorazione dell’impasto ottenuto si fa a mano.Lavorare con energia fino a quando l’impasto sarà liscio ed elastico.Otteniamo una forma rettangolare, avvolgiamo il panetto con carta forno e conserviamo in frigorifero.
Impasto il Panetto
- Mettere il burro freddo fra due fogli di carta forno, prendere un matterello e battere con energia il panetto di burro nella carta forno, fino a quando non diventerà morbido.Fate attenzione deve restare plastico ma non deve diventare "a pomata", dopodiché mettilo nella planetaria con il gancio a foglia e con la farina e impastare a bassa velocità per fare amalgamare l’impasto.Prendere due fogli di carta forno e trasferire l’impasto ottenuto, appiattire con il mattarello, dovrà avere uno spessore di 1 cm, formare un panetto avvolgilo in carta forno e conserva in frigo 1 ora.
Preparazione della sfoglia
- Prendere il panetto dal frigo, spezzettare il burro e metterlo in planetaria, utilizzare il gancio a foglia, impastare velocemente l’impasto si deve compattare e risultare plastico.Prendere due fogli di carta forno metterci il panetto ottenuto, modellare per avere una forma rettangolare e conservare in frigo fino al momento del suo prossimo utilizzo.
- Spolverare leggermente con la farina la spianatoia, stendi il pastello con il mattarello fino ad ottenere una forma rettangolare.
- Prendere dal frigo il Panetto e metterlo al centro del pastello, appiattire con le mani fino a portarlo dello stesso spessore del pastello.Ripiegare le due estremità laterali in modo che il panetto venga coperto completamente, lasciando i due lati in alto e in basso aperti.
- Stendi con il mattarello nel senso dei due lati aperti, portando la sfoglia ad uno spessore di circa 1,5 cm.
Piegatura
- Adesso iniziamo a fare le pieghe, tenendo sempre chiusi i lati a destra e sinistra e fare la piega a 3:
- porta un’estremità verso il centro del rettangolo. Prendi l’altra estremità e richiudila sull’altra, in modo da ottenere 3 strati in tutto.
- Girare la sfoglia in modo da avere i due lati chiusi a destra e a sinistra. Stendi con il mattarello portando l’impasto ad uno spessore di circa 1,5 cm, sempre nella direzione delle aperture.
- Adesso eseguiamo la piega a 4: piegare le due estremità verso il centro e chiudi a libro. Prendere la pellicola alimentare, avvolgete il panetto ottenuto e conservare in frigo per almeno 1 ora.
- Prendere la spianatoia leggermente spolverizzata di farina, prendere l’impasto dal frigo e posizionatela con i due lati chiusi siano a destra e sinistra e fare la piega a 3 e a 4. E ripetere i passaggi della piega 3 e della piega 4. Lasciate riposare in frigorifero almeno 1 ora, prima di utilizzarla.
- Stendere la sfoglia allo spessore di 2 mm, ricavare 3 rettangoli o 3 dischi da 24 cm diametro, bucherellare con il bucasfoglia e lasciate riposare 1 ora prima di cuocerla, infornate i dischi o i rettangoli a 180°C per 15-16 minuti.