Le Chiacchiere di Lu
I Dolci delle Feste

Millefoglie di Brigidini per festeggiare il Santo Patrono di Poggibonsi San Lucchese

Quest’anno non siamo potuti andare a festeggiare come facevo negli anni passasti San Lucchese e mi è mancata la strada in salita ghermita di gente, di ragazzi che ridono, saltano, giocano per tutto il parco del Vallone, la processione e i bellissimi fuochi d’artificio a chiusura della festa.

 Mi sono mancate i colori i profumi e le leccornie delle bancarelle ognuna con le sue specialità tipiche toscane.

 Se chiudo gli occhi non mi è difficile ricordare la scia della mandorla tostata nel caramello, io adoro i torroni appena preparati, la dolcezza dei brigidini, il profumo dei formaggi, della porchetta, la bontà dei tortellini al ragù e cosa dire delle noccioline appena tostate… ricordi che sono preziosi, che mi struggono il cuore.

Cercando di scacciare la malinconia della festa mancata sono andata nel mio giardino, scambiando due parole con il mio vicino di casa Alessandro, anche lui intristito mi ha suggerito un dolce al piatto per onorare la festa di San Lucchese, semplice e gustoso ho subito pensato che fosse una giusta combinazione di sapori e consistenze e l’ho realizzato.

Mille foglie di brigidini di Lamporecchio con crema chantilly e fragoline, con spolverizzata di zucchero a velo, già dal primo assaggio ti conquista, provatelo anche voi.