Sciroppo di Lavanda
Bella e profumatissima, utilizzata fin dall’antichità per detergere il corpo ed ancora oggi l’aroma più utilizzato in profumeria la Lavanda è utile anche in cucina.
Il suo aroma particolare ma delicato la vede impiegata in numerosi piatti dall’antipasto al dolce.
Quest’anno grazie ad un raccolto particolarmente generoso oltre a profumare l’intera casa ho deciso che avrei preparato anche dello sciroppo da utilizzare nei miei dolci e, siccome pensare ai dolci mette l’acquolina in bocca, qualche biscotto (ma non erano tanti, giuro!!)
Lo sciroppo di Lavanda è molto versatile e lo possiamo utilizzare per aromatizzare yogurt, gelati, frosting è ottimo per le bagne per i dolci e diventa una piacevole bevanda dissetante diluito in un bicchiere d’acqua fresca.
Aggiungo la ricetta per la preparazione: datavi da fare, non ve ne pentirete!
Sciroppo di Lavanda
Equipment
- Pentola
- Colino a maglie fini
- Bottiglie piccole per lo sciroppo
Ingredienti
- 60 g Fiori di Lavanda freschi o secchi
- 1 l Acqua
- 1 kg Zucchero semolato
- 2 cucchiai Miele
Istruzioni
- Per ottenere uno sciroppo di alta qualità vi consiglio di usare fiori freschi, la raccolta si può fare dal mese di luglio a agosto. Altrimenti potete acquistarli in erboristeria.
- Se utilizzate lavanda fresca staccate delicatamente i fiori dai rametti, lavateli delicatamente e tamponateli con carta da cucina.
- In un bollitore fate scioglier lo zucchero nell’acqua con l’aiuto di un cucchiaio, aggiungere il miele e portate ad ebollizione aggiungete i fiori di lavanda, far bollire per 15 minuti. Spengete, coprite con il coperchio fino a completo raffreddamento. Filtrare lo sciroppo, utilizzando un colino a maglie strette e imbottigliate.
- Conservate lo sciroppo imbottigliato a temperatura ambiente.